Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE

Casa editrice

TS Edizioni opera in seno alla Fondazione Terra Santa ed è il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informa sulla storia e sull’attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

Fondata nel 2005, la casa editrice proseguono la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Dieci del Novecento a Milano, dava voce all’esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847.

Una spinta al rinnovamento

Da gennaio 2022 la casa editrice a cambiato la propria denominazione e il proprio marchio in TS Edizioni. Nel contesto del mercato editoriale attuale e alla luce delle nuove collane presenti con sempre maggior successo nelle librerie sia laiche che religiose, la casa editrice ha ritenuto esser giunto il momento per un rinnovamento del marchio e per un ripensamento della strategia comunicativa.

TS – Un marchio chiaro ed efficace

Due lettere maiuscole entro un cerchio (in alcuni punti tratteggiato, ad indicare la volontà di aprirsi e di confrontarsi con il mondo). Due lettere (TS, Terra Santa) che raccontano in sintesi l’identità della casa editrice. Un logo chiaro, riconoscibile, che vuole offrire uno sguardo più aperto senza snaturare la missione storica di casa editrice della Custodia di Terra Santa.

I libri

Il catalogo TS comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accanto a queste, il catalogo accoglie collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

Le testate giornalistiche

Sul versante dell’informazione giornalistica, oltre alla testata online Terrasanta.net (inaugurata nell’aprile 2006) la casa editrice TS cura la pubblicazione di due periodici:
  • il tabloid Eco di Terrasanta (6 numeri all’anno). Con le sue 16 pagine si rivolge a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa, e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.
  • il bimestrale Terrasanta. È una rivista di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche.
La testata elettronica Terrasanta.net  e le due pubblicazioni a stampa non sono organi ufficiali della Custodia di Terra Santa. Pertanto non necessariamente esprimono l’opinione della Custodia sulle varie questioni trattate.
Condividi
email whatsapp facebook twitter telegram versione stampabile

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione