Collane
ETS svolge la propria attività al servizio della Custodia di Terra Santa pubblicando le collane scientifiche dei suoi Centro di studio a Gerusalemme e al Cairo. Da Milano cura anche volumi più incentrati sull’attualità mediorientale, il dialogo tra le religioni e la presenza francescana in Terra Santa.
Collane scientifiche della Custodia di Terra Santa
Studium Biblicum Franciscanum, Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia (Gerusalemme):
- la collana Collectio Maior comprende titoli riguardanti rapporti definitivi di scavi, monografie storico-archeologiche e miscellanee di studi biblici, patristici e archeologici. I volumi della Collectio Maior sono distribuiti da Brepols International;
- nella Collectio Minor sono riuniti i titoli su studi di scavi archeologici, su edifici e su testi del cristianesimo primitivo medio-orientale;
- nella serie Analecta si trovano titoli sulle ricerche esegetiche e patristiche, e testi per l’insegnamento delle lingue bibliche;
- la serie Museum raccoglie monografie e studi sulle collezioni e sui reperti di particolare interesse conservati nel museo dello SBF;
- la rivista Liber Annuus (circa 500 pp.) raccoglie i contributi annuali dei professori dello Studium. Vi si trovano articoli inerenti a studi biblici, linguistici e archeologici, oltre alle relazioni preliminari sugli scavi condotti dai docenti dello SBF e dai loro colleghi di altre istituzioni accademiche.
Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani (Il Cairo):
Il Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani (SOC) è stato fondato al Cairo nel 1954 dalla Custodia di Terra Santa. Il Centro si occupa di studi, ricerche e documentazione riguardanti le Chiese Orientali e la plurisecolare presenza dei francescani in Medio Oriente. La produzione del Centro si esprime oggi in riviste e collane:
- la rivista Studia Orientalia Christiana – Collectanea contiene studi e ricerche sulle comunità cristiane del Medio Oriente e sulla presenza francescana in questa regione;
- la serie Studia Orientalia Christiana – Monographiae si occupa di studi monografici di più ampio respiro sugli stessi temi trattati da SOC Collectanea;
- la collana Biblioteca bio-bibliografica della Terra Santa e dell’oriente francescano, fondata dal padre Girolamo Golubovich, una monumentale raccolta di fonti per la conoscenza del Medio Oriente Cristiano.
Collane delle Edizioni Terra Santa
Ekklesia
La collana si propone di far conoscere e approfondire le tematiche legate alla articolata presenza dei cristiani in Medio Oriente, cattolici, ortodossi e protestanti. Pur se minoranza dal punto di vista numerico, le chiese della Terra Santa si pongono in continuità con la prima comunità degli Apostoli e conservano una straordinaria ricchezza di tradizioni.
Incontri a Sichar
La città di Sichar è citata una sola volta nella Bibbia, nel vangelo di Giovanni (4,5). E’ il luogo dell’incontro tra Gesù e la donna samaritana. Un incontro destinato a superare le barriere del sospetto e del pregiudizio, qualunque ne sia l’origine.
Libri di Terrasanta
In stretta collaborazione con la rivista Terrasanta, questa collana affronta soprattutto temi legati all’attualità del Medio Oriente.
Luoghi Santi
I volumi di questa collana sono dedicati ai principali centri della Palestina, alle città che più sono legate alla vita e all’opera di Gesù. Strumenti utili per il pellegrino che si prepara al viaggio (grazie all’utile apparato storico e archeologico), sono anche valide guide per una riflessione più approfondita sui Testi sacri.
Marana tha
La collana intende favorire la lettura spirituale del testo biblico, sia nella forma del racconto romanzato, sia attraverso il metodo della Lectio divina.
Tasselli
Come i tasselli di un mosaico, i volumetti di questa collana offrono un piccolo contribuito a temi di più vasta portata. L’autorevolezza degli autori li rende strumenti utili per l’approfondimento personale e per percorsi formativi.
COLLANE
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy