Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Shalom Salaam - Joan Rundo

Shalom Salaam

Feste e ricette dal Medio Oriente

Questo libro è un modo in più per conoscere la vita dei popoli del Medio Oriente. Le tre sezioni in cui è diviso sono dedicate al significato religioso del cibo nell’ebraismo, nell’islam e nel cristianesimo mediorientale, e raccolgono una selezione di ricette che ancora oggi si preparano in Terra Santa, in occasione delle rispettive feste religiose.

Del Medio Oriente conosciamo molte cose indigeste: le guerre, gli scontri a sfondo religioso, i percorsi inconcludenti della politica e della burocrazia. Una delle cose che non conosciamo abbastanza, invece, è il modo in cui ebrei, cristiani e musulmani del Medio Oriente, sedendosi a tavola, fanno festa. I piatti prelibati, le bevande, i dolci che i fedeli – usciti da sinagoghe, chiese e moschee – preparano e condividono per stare in pace.
Questo libro è un modo in più per conoscere la vita dei popoli del Medio Oriente. Le tre sezioni in cui è diviso sono dedicate al significato religioso del cibo nell’ebraismo, nell’islam e nel cristianesimo mediorientale, e raccolgono una selezione di ricette che ancora oggi si preparano in Terra Santa, in occasione delle rispettive feste religiose. Così, cimentarsi a preparare, nella cucina di casa, il piatto di Pasqua dei cristiani di Betlemme, o il dolce di Purim delle cuoche ebree di Gerusalemme, o il banchetto di fine Ramadan dei ristoranti di Damasco, vuole essere in fondo anche l’augurio che si possa condividere, un giorno, la stessa pace.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 132
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788862401531

Editore: Edizioni Terra Santa

Condividi
Autore

Joan Rundo è nata in Scozia ma vive a Milano. Diplomata in lingua araba, ha approfondito negli anni un’appassionata ricerca sulla cultura e le cucine del mondo arabo ed ebraico. Ha scritto diversi libri proponendo la conoscenza dei sapori come chiave di lettura per avvicinarsi a culture e popoli differenti.

Altri titoli a catalogo

Ricette d’Oriente

La cucina ebraica, cristiana e islamica del Medio Oriente in 90 ricette festive
Ti potrebbe interessare
Per una Teologia dell’ospitalità - Claudio Monge

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza
 
Oskar Schindler - Francesca Cosi, Alessandra Repossi

Oskar Schindler

Vita del nazista che salvò gli ebrei
 

Teologia delle differenze

Nuove prospettive per la missione francescana del dialogo con l’Islam

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione