Corso online sugli Atti degli Apostoli
A cura di: Associazione Biblica della Svizzera Italiana (absi)Col patrocinio di: Isituto Superiore di Scienze Religiose “R. Guardini” di Trento; Federazione Biblica Cattolica; Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Trento
Riportiamo un estratto del programma
«Gli Atti degli Apostoli ci testimoniano come il cristianesimo nasce e si sviluppa affrontando in modo nuovo e diverso sempre questioni differenti che appaiono per la prima volta sulla scena e che i fedeli precedenti non avevano dovuto affrontare. Il messaggio degli Atti come quello di oggi non è un fatto statico, un deposito immobile, ma è guidato dalla necessità di rendersi effettivo nelle condizioni che la gente si trova ad affrontare necessariamente».
(Dalla prefazione di: “Atti degli Apostoli”, TS Edizioni, Milano 2022)
Presentazione
- Come opereremo? Anzitutto attraverso una lettura continua del testo biblico, tra momenti comuni e fasi individuali, che sia attenta ai testi in sé e, più che mai, alla rilevanza dei valori emergenti da questo libro neotestamentario per la vita e la cultura di oggi.
- Con chi? Le docenti e i docenti saranno, in gran parte, coloro che hanno assicurato la loro entusiasmante presenza durante gli ultimi anni. Ad essi si unirà qualche altra esperta e qualche altro esperto, tali da arricchire ulteriormente gli apporti culturali e formativi al nostro corso.
- Con quali mezzi? Lo strumento-base per l’analisi ed interpretazione dei passi evangelici sarà una nuova traduzione ecumenica commentata del libro neotestamentario in questione (“ATTI DEGLI APOSTOLI. Traduzione ecumenica commentata”), realizzata da un gruppo di trenta colleghe e colleghi cattolici e protestanti. L’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha pubblicato questo come quinto volume del progetto “Leggere i vangeli per la vita di tutti”, che absi coordina in collaborazione con le Edizioni Terra Santa di Milano.
- Dove? La sede sarà…il web. Tramite la piattaforma online ZOOM, di cui ci siamo avvalsi ripetutamente in questi ultimi tre anni, chiunque sia iscritto potrà collegarsi ed interagire con le/i docenti durante i diversi incontri che si succederanno. È una rinnovata “sfida” formativa che absi e il coordinamento della Formazione biblica della Diocesi di Lugano hanno lanciato, confidando che i risultati siano positivi anche grazie alla collaborazione delle varie persone interessate.
Tutti coloro che desiderassero unirsi a questo corso, magari anche a percorso iniziato, non abbiano alcune remora a partecipare anche solo a titolo conoscitivo…Ogni incontro sarà videoregistrato, dunque recuperabile in differita. Buon viaggio sulle strade degli Atti degli Apostoli a tutte e a tutti!
Atti degli apostoli
Nuova traduzione ecumenica commentataLa quinta e ultima tappa del progetto culturale “Per una nuova traduzione ecumenica commentata dei vangeli”, ideato dall’Associazione Biblica della Svizzera Italiana.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 448
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2022
ISBN: 9791254711026
Editore: TS Edizioni
Collana: Nuova traduzione ecumenica commentata
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy